Crea una raccolta fondi con GoFundMe per aiutare la tua comunità
Come coordinatore di comunità, puoi raccogliere autonomamente dei fondi per sostenere la tua comunità ad esempio per ridurre le spese di un campo, di un viaggio di formazione o di un pellegrinaggio.
Di seguito trovi alcuni consigli utili per creare una campagna con GoFundMe, una piattaforma di raccolta fondi tra le più apprezzate online.

Come creare una raccolta fondi con GoFundMe
Passaggio 1: Cominciamo con le basi
- Dove saranno trasferiti i fondi?
- Inserisci Italia come luogo dove chiedere i fondi.
- Per cosa stai raccogliendo fondi?
- Scegliendo una categoria aiuti le persone a trovare la tua raccolta fondi, ti suggeriamo: Nonprofit, Comunità, Fede o Eventi.
- Per chi stai raccogliendo fondi?
- Seleziona “Ente di beneficenza” per raccogliere per la tua comunità di Fede e Luce.
- Dove saranno trasferiti i fondi?
Passaggio 2: imposta l’obiettivo della tua raccolta fondi
L’importo dell’obiettivo dovrebbe rispecchiare quanto stai cercando di raccogliere. Quando imposti l’obiettivo, tieni presente che per ogni donazione va pagata una tariffa sulla transazione, di conseguenza potresti voler impostare un importo più alto rispetto a ciò di cui hai bisogno.
Ecco alcune cose importanti da sapere sul tuo obiettivo di raccolta fondi:
- Hai la possibilità di modificare le impostazioni del tuo obiettivo in qualsiasi momento
- Non è necessario raggiungere l’obiettivo per ricevere i fondi
- La raccolta fondi non terminerà automaticamente quando raggiungi l’obiettivo
Passaggio 3: Crea il tuo account GoFundMe
Per creare il tuo account, puoi accedere tramite piattaforme social (Google, Facebook o Apple) oppure inserire il tuo nome, indirizzo email e una password. Controlla che l’indirizzo email sia digitato correttamente e ricorda anche di annotare la tua password in un posto sicuro.
Assicurati di utilizzare un indirizzo email a cui hai accesso, perché il team di GoFundMe ti invierà messaggi importanti.
Passaggio 4: aggiungi contenuti multimediali di copertina ed eventuali immagini aggiuntive
Le raccolte fondi con una foto o un video che mostrano la persona, l’animale o la causa a cui sono destinati i fondi hanno solitamente più successo di quelle senza foto o video. Che tu scelga una foto o un video, tieni presente che:
- Assicurati che la foto o il video siano di tua proprietà e che chi appare al loro interno ti abbia dato il permesso per essere pubblicato online.
- Utilizza una foto chiara e nitida
- Il formato consigliato è 720 x 405 pixel
- La foto deve essere in formato JPEG, PNG o BMP
- Il video deve essere caricato su YouTube
- Assicurati che il video sia pubblico
Avrai anche la possibilità di aggiungere ulteriori foto, che saranno pubblicate con la storia sulla pagina della tua raccolta fondi.
Passaggio 5: racconta la tua storia e scegli il tuo titolo
Spiega che cos’è Fede e Luce oppure racconta quando sei entrato o entrata per la prima volta in una comunità. Se hai difficoltà a decidere cosa dire, non preoccuparti: inizia a digitare e il sistema ti aiuterà su grammatica, tono, scelta delle parole e struttura del testo. Digita almeno 50 parole, quindi puoi cliccare su “Migliora” per ottenere alcuni suggerimenti utili.
Se preferisci puoi copiare tutto o parte del testo di presentazione del nostro sito:
Una comunità Fede e Luce raggruppa circa 30 persone (bambini, adolescenti o adulti con fragilità intellettive, le loro famiglie e i loro amici) che si riuniscono almeno una volta al mese per un incontro
• di amicizia e condivisione
• di festa
• di celebrazione e preghiera
Tra un incontro e l’altro i membri della comunità continuano a tessere legami personali ritrovandosi anche per un fine settimana, un campo estivo o un pellegrinaggio.Alla persona resa fragile da una disabilità intellettiva Fede e Luce rivela che è chiamata a donare tutte le ricchezze del suo cuore, la sua tenerezza e la sua fedeltà.
Ai genitori Fede e Luce dà un sostegno nelle loro difficoltà, li aiuta a cogliere la bellezza interiore del loro figlio e la sua vocazione originale.
Agli amici Fede e Luce offre un cammino di amicizia con le persone con handicap e di impegno nei loro confronti, ciascuno scopre nell’altro la presenza di Dio. Spesso emarginate, le persone con handicap hanno un valore unico, sacro. Amate da Dio, esse rivelano in modo particolare i valori del cuore e dell’amore che mancano tanto al nostro mondo. Con loro, camminando al cuore della sofferenza umana, diventiamo insieme portatori di speranza e di unità.
Ora scegli il titolo della tua raccolta fondi. I titoli più forti sono quelli specifici per la tua causa, cioè titoli che contengono nomi e un invito all’azione. Scegli il titolo suggerito che ti piace di più oppure scrivine uno tuo. Se scrivi il tuo, deve contenere non più di 60 caratteri. Alcuni esempi:
- Pellegrinaggio a Pompei 2025
- Sostieni il nostro pellegrinaggio!
- Inclusione per tutti: sostieni la comunità di Fede e Luce
- Per una catechesi inclusiva: sostieni la nostra comunità
Quando hai finito di scrivere la tua storia, fai clic su “Controlla”. Puoi visualizzare in anteprima l’aspetto della tua pagina pubblica e modificare tutte le informazioni che hai già inserito. Ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo a rileggere il titolo e la storia per assicurarti di aver incluso tutto ciò che volevi condividere.
Guarda alcune campagne già create:
come sostenerci
Per restare ciò che siamo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Anche un piccolo sostegno può fare la differenza.
Fai una donazione con PayPal
Fai un bonifico a questo IBAN:
IT 63 U 02008 03284 000102 886264
intestato a Associazione Fede e Luce aps.
Sei un'azienda?
Vuoi donare il tuo 5x1000?
Fai la tua lista nozze con noi
Festeggia un compleanno solidale
Adotta un...
Sei un responsabile di comunità?
Scopri tutti i modi per sostenerci.