Carnet de Route 2020

Gesù è la via

Stiamo per iniziare con orgoglio un pellegrinaggio verso il nostro Giubileo; dopo aver camminato in Libano sui passi di Gesù, continuiamo a seguire lui che ci guida con la mediazione dei più piccoli delle nostre comunità. Saranno loro le nostre guide che ci inviteranno a guardare indietro verso le nostre origini e verso il futuro con fiducia. Ricordiamoci del nostro futuro!

Il Carnet di quest’anno è stato realizzato da un’equipe di Fede e Luce di lingua ungherese. Siamo fieri di preparare il 50° anniversario del nostro movimento.

Fede e Luce in Ungheria è integrata soprattutto nelle parrocchie cattoliche, ma accoglie pure numerosissimi protestanti. Insieme vivono l’ecumenismo grazie alla Parola di Dio, particolarmente presente nelle riunioni di comunità. In questo Carnet presentano una descrizione dettagliata di come affrontano la Scrittura.

La Chiesa cattolica ungherese accoglierà il Congresso Eucaristico internazionale nel 2020, a Budapest. Fede e Luce di Ungheria è stata invitata a questo congresso in quanto movimento ecumenico e vi parteciperà con tutto il suo amore per le Scritture.

Eucarestia è un termine biblico che significa “azione di grazie”. Durante quest’ anno, ci sforzeremo in modo particolare di rendere grazie per il nostro movimento, le nostre comunità e soprattutto per il Cristo che è Dio, per sempre benedetto.

Proponiamo (per alcuni mesi) questa pedagogia come alternativa ai mimi evangelici e al tempo di preghiera perché ci offre l’occasione di meditare sulle Scritture e di pregare.

Da alcuni anni, un certo numero di comunità ungheresi ama praticare la meditazione e il metodo di preghiera di Franz Kett, basato su immagini predisposte sul suolo. Questa meditazione va dritta al cuore de nostri amici disabili.

E quello che ci attende, sia un anno bello e occasione per rendere grazie!

Corinne Chatain
Segretaria generale