Carnet de Route 2025

Uniti in Gesù

La preparazione del Carnet de route di quest’anno è stato un viaggio gioioso attraverso i paesi dell’Africa. Gli scambi tra equipe di confessioni diverse e di paesi diversi, ognuno con la propria lingua e cultura, ci hanno procurato una gioia immensa. Questa diversità testimonia la dimensione internazionale di Fede e Luce.

Sebbene Fede e Luce sia nata in seno alla Chiesa cattolica, ben presto ci si è accorti che comprendeva anche i membri di altre confessioni cristiane. E così Fede e Luce è diventato un movimento ecumenico internazionale. Allora, in questa pluralità di lingue, di fedi e culture, cosa ci unisce? Guidata dallo Spirito Santo, la nostra equipe di lavoro ha tratto ispirazione da questi riferimenti biblici: 1 Corinzi 12, 12-27: L’apostolo Paolo paragona l’umanità ad un unico corpo composto da più membra diverse. Giovanni 17, 20-26: Gesù ci parla dell’unità tra il Padre e il Figlio. Questa unità deve essere la testimonianza della nostra appartenenza a Cristo.

L’unità per la quale Gesù prega, è dono di Dio ed è frutto dell’impegno di ogni persona. Ognuno di noi deve lottare contro ciò che lo spinge alla divisione. L’unità è frutto dell’amore, è il cemento della nostra coesione nelle nostre famiglie e in tutte le comunità di Fede e Luce, dove si vivono l’amicizia, la tolleranza e la fiducia. Al di là delle differenze nelle nostre liturgie, è Gesù che ci riunisce ogni mese sotto lo stendardo di Fede e Luce, sparsi ovunque nel mondo. Con il tema di quest’anno, “Uniti in Gesù”, vi invitiamo a mettervi in cammino con noi alla ricerca dell’unità, oltre le nostre diversità. Ci auguriamo di cuore che questo Carnet de route dai colori africani, possa essere gradito a tutte le comunità del mondo. Restiamo tutti uniti in Gesù.