Fede e Luce in quarantena… Neanche il covid la ferma!

17 Giugno 2020

IL 28 maggio 2020 il gruppo Messaggeri di Gioia di Cesano Boscone (MI) ha festeggiato tre anni: un compleanno in tempo di coronavirus!
Con l’equipe del gruppo abbiamo pensato di non far passare inosservato questo anniversario e ho proposto di fare videochiamate con whatsapp ai componenti del nostro gruppo.

Primi ad essere chiamati i responsabili Emanuele, Antonella, Mattia, poi gli amici dell’equipe e poi i ragazzi, le famiglie, gli amici… cercando di coinvolgere un po’ tutti.

Abbiamo cercato di contattare i don che ci hanno accompagnato in questo periodo: uno solo ci ha potuto rispondere, Roberto, contento, stupito, meravigliato della videochiamata. Gli altri non hanno potuto perché impegnati in riunioni o catechesi via skype o piattaforme zoom.
Abbiamo coinvolto anche l’occhio esterno – la persona esterna al gruppo che guida le elezioni di un responsabile – cioè Arianna che, accompagnata da sua mamma Silvana, ci ha guidato tre anni fa nella preparazione dell’elezione: pure loro meravigliate della telefonata, non se lo aspettavano, ma poi contente del coinvolgimento.

È stata un’idea che ci ha permesso di rivederci, di farci un po’ di compagnia per qualche minuto… finché non cadeva la linea e dovevo richiamare tutti! È stato divertente richiamare gli amici. C’è stato anche il momento della suspance perché non dicevo chi chiamavo e dovevano indovinare chi era che avrei contattato…

Nives ha scattato delle foto di chi era collegato durante la videochiamata; ma già dalla mattina del 28, per iniziare a far festa, avevo messo sui gruppi WhatsApp di Cesano Boscone il messaggio di buon compleanno e anche su quello che unisce tanti amici di diversi gruppi Fede e Luce milanesi: ci frequentiamo spesso perché noi cesanesi allarghiamo gli inviti ai nostri incontri molte volte.

È stato un momento molto bello perché sono arrivati gli auguri affettuosi e calorosi da parte di tanti amici sia storici che più recenti. Sempre insieme per condividere tante gioie, questa unione ci permette di portare un po’ di serenità, di speranza e di gioia a tutti.

Per far festa più si è meglio è, l’allegria è contagiosa e basta poco per stare bene, un piccolo gesto per stare vicino uniti con serenità. Stessa modalità la stiamo utilizzando quando c’è il compleanno di un ragazzo o di un amico di Fede e Luce: lo chiamiamo in gruppo e ciak! cantiamo tanti auguri e facciamo un momento di festa… ed è bello vedere i volti sorridenti, felici e sorpresi dei ragazzi che “Sorpresa!”, non ci siamo dimenticati il loro compleanno. Ogni occasione è buona per fare festa, per vederci e per sentirci!

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare

Nuovi inizi nella provincia Mari e Vulcani

Nuovi inizi nella provincia Mari e Vulcani

Edelweiss (Messina) La comunità Edelweiss di Messina si è incontrata il 13 novembre per l'apertura del nuovo anno con i nuovi coordinatori Carlo Gazzano e Pippo Aricò. "La strada della gioia e della conoscenza" il tema dell'incontro, come suggerito dal Carnet 2023....

Maria SS. della Madia: tra mare e tradizione

Maria SS. della Madia: tra mare e tradizione

La comunità Maria Santissima della Madia ha ripreso le attività alla grande: dopo una prima domenica in cui abbiamo seguito i suggerimenti del Carnet de Route e rappresentato il mimo del passo del Vangelo di Luca “I dieci lebbrosi”, il 30 ottobre, durante...

Nuove facce e vecchie abitudini

Nuove facce e vecchie abitudini

Sabato 29 ottobre ci siamo trovati in oratorio San Giustino a Cesano Boscone per l'incontro mensile e la classica pizzata. Per la prima volta hanno partecipato due ragazze Arianna e Veronica della pastorale giovani per conoscere il nostro gruppo. Sono venute...