In ricordo di don Sebastiano Dho

3 Settembre 2021
Don Sebastiano Dho

Si sono celebrati il 2 settembre, ad Alba, i funerali di monsignor Sebastiano Dho, vescovo emerito di quella diocesi e per anni vescovo referente di Fede e Luce Italia nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana.

Don Sebastiano aveva 86 anni, si è spento all’Istituto Santa Teresa di Mondovì. Pastore che aveva fatto suoi gli insegnamenti del Concilio, nelle relazioni con le persone più fragili e i loro familiari faceva emergere tutta la sua dolcezza e la sua capacità di riconoscere la bellezza dell’altro, nella massima semplicità.

Lo ricordiamo con noi al pellegrinaggio nazionale ad Assisi nel 2005 e al pellegrinaggio della provincia Fiume di Pace a Loreto, nel 2011. Dotato di grande simpatia e ironia, sapeva partecipare alla gioia delle nostre feste.

Consacrato vescovo nel 1986, è stato per 35 anni pastore attento prima nella diocesi di Saluzzo e poi in quella di Alba dopo essere stato a lungo docente di teologia morale al Seminario Maggiore di Mondovì. Nel 2010 aveva lasciato ogni incarico per raggiunti limiti di età ma non ha mai smesso di dare una mano alla Chiesa locale e di accompagnare la comunità Fede e Luce di Mondovì e gli amici del Piemonte.

Ci piaceva chiamarti Don Dho, giocando con il tuo cognome. E tu sorridevi, con quel tuo modo di fare garbato e riservato. Grazie don Sebastiano! Grazie per essere stato in mezzo a noi a insegnare la bellezza del Vangelo e a viverla con gioia!

Don Sebastiano Dho

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare

Lettera di Natale dei coordinatori di Fede e Luce Italia

Lettera di Natale dei coordinatori di Fede e Luce Italia

Cari amici,questo Natale giochiamo al gioco dei ”buoni” e dei “cattivi”. No, non delle persone buone e cattive perché quelle, come sapete, non esistono. Solo Dio è buono: noi al massimo ci proviamo. E quando Gesù ha incontrato quelli che la gente considerava...

Nuovi inizi nella provincia Mari e Vulcani

Nuovi inizi nella provincia Mari e Vulcani

Edelweiss (Messina) La comunità Edelweiss di Messina si è incontrata il 13 novembre per l'apertura del nuovo anno con i nuovi coordinatori Carlo Gazzano e Pippo Aricò. "La strada della gioia e della conoscenza" il tema dell'incontro, come suggerito dal Carnet 2023....

Maria SS. della Madia: tra mare e tradizione

Maria SS. della Madia: tra mare e tradizione

La comunità Maria Santissima della Madia ha ripreso le attività alla grande: dopo una prima domenica in cui abbiamo seguito i suggerimenti del Carnet de Route e rappresentato il mimo del passo del Vangelo di Luca “I dieci lebbrosi”, il 30 ottobre, durante...