Il nuovo logo di Fede e Luce Internazionale

29 Settembre 2021
Nuovo Logo internazionale

Carissimi membri delle comunità di Fede e Luce di tutto il mondo,

Sono lieta di condividere con voi una nuova versione aggiornata del logo di Fede e Luce Internazionale, reso più moderno e dinamico, pur conservando lo spirito dell’emblema originale dipinto da MEB, un giovane con la sindrome di Down presente al pellegrinaggio di Lourdes nel 1971.
Questo aggiornamento risponde alle priorità approvate dall’Assemblea Generale di Fede e Luce, riunita in Libano nel 2018, che aveva chiesto al nuovo consiglio di lavorare sulla comunicazione e sul modo con cui Fede e Luce si presenta.

Ecco l’emblema originale, il logo usato in questi anni e quello nuovo, entrambi ispirati al primo:

Loghi dell'internazionale
Il nuovo logo è conforme e fedele ai nostri valori:

  • Come potete notare, rispetto all’emblema originale, gli elementi essenziali, cioè la barca, i personaggi, la nuvola, il sole e il mare agitato, sono ancora presenti ma proposti con linee più stilizzate.
  • Innanzitutto la forma rotonda è simbolo di unità, di divinità e di armonia.
  • La barca che prima appariva immobile ora vede il suo scafo rappresentato come la metà di un globo terrestre, per richiamare l’idea di movimento internazionale.
  • La nostra barca avanza nonostante le tempeste e si allontana dalla nuvola per dirigersi verso il sole luminoso; il movimento in avanti è suggerito dalla leggera inclinazione e dalle vele spiegate.
  • I personaggi di colori differenti rappresentano la diversità e la gioia.
  • L’azzurro è il colore dominante: fa risaltare i personaggi e il sole splendente; è simbolo di pace, fraternità e solidarietà.
  • Un solo elemento rimane immutato: Gesù che ci accompagna e che dorme sulla barca.

D’ora in poi sarà questo il logo che vedrete raffigurato in tutta la corrispondenza e le comunicazioni internazionali. È stato realizzato in tre lingue: inglese, francese e spagnolo. Inoltre, verrà presto lanciato un nuovo sito web di Fede e Luce Internazionale più moderno, vivace, dinamico e con funzionalità aggiuntive.

Diversi Paesi hanno rielaborato l’emblema di Meb per creare loghi che riflettano la loro identità provinciale o nazionale. Se desiderate rinnovare il vostro, ispirandovi al nuovo logo internazionale, potete contattare la segreteria per richiedere i file originali, i file “sorgente”.

Un caro saluto a tutti
Hoda Elturk
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fede e Luce Internazionale

Raccolta fondi per Fede e Luce

Sede anteprima

La nuova sede deve essere ristrutturata per renderla un luogo accogliente, multifunzionale e soprattutto accessibile. Anche un piccolo aiuto può fare la differenza!

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare

Lettera di Natale dei coordinatori di Fede e Luce Italia

Lettera di Natale dei coordinatori di Fede e Luce Italia

Cari amici,questo Natale giochiamo al gioco dei ”buoni” e dei “cattivi”. No, non delle persone buone e cattive perché quelle, come sapete, non esistono. Solo Dio è buono: noi al massimo ci proviamo. E quando Gesù ha incontrato quelli che la gente considerava...

Nuovi inizi nella provincia Mari e Vulcani

Nuovi inizi nella provincia Mari e Vulcani

Edelweiss (Messina) La comunità Edelweiss di Messina si è incontrata il 13 novembre per l'apertura del nuovo anno con i nuovi coordinatori Carlo Gazzano e Pippo Aricò. "La strada della gioia e della conoscenza" il tema dell'incontro, come suggerito dal Carnet 2023....

Maria SS. della Madia: tra mare e tradizione

Maria SS. della Madia: tra mare e tradizione

La comunità Maria Santissima della Madia ha ripreso le attività alla grande: dopo una prima domenica in cui abbiamo seguito i suggerimenti del Carnet de Route e rappresentato il mimo del passo del Vangelo di Luca “I dieci lebbrosi”, il 30 ottobre, durante...