Nel fine settimana del 9 e 10 aprile, ci siamo visti con tre comunità di Roma (Centro 1) per festeggiare insieme la Domenica delle Palme. Era da 3 anni che non potevamo vederci per questo appuntamento tradizionale.
La residenza di San Gaetano a Santa Severa ci ha accolto, come sempre, con grande disponibilità per un fine settimana pieno di emozioni, soprattutto nel trovare volti amici vecchi e nuovi. Abbiamo conosciuto meglio la storia del discepolo Pietro: è stato realizzato un mimo su alcuni dei passi del vangelo che lo vedono protagonista insieme a Gesù, episodi belli come quello della chiamata di Pietro – prima come discepolo e poi come capo della Chiesa – e quello più difficile del rinnegamento di Gesù.
Ogni episodio era rappresentato da un simbolo preparato durante una piccola attività manuale: il cuore, il gallo, la roccia. Ci siamo chiesti insieme quale parte di Pietro ci risuona dentro, in piccoli fecondi gruppi di scambio e quale simbolo ci appartenesse di più in questo momento. Domenica, dopo l’immancabile passeggiata al mare, abbiamo cantato l’entrata di Gesù a Gerusalemme con le Palme arrivate dalle potature degli ulivi della Bicoca di Viterbo, seguita dalla messa celebrata da padre Luc.
Antonietta Pantone
Comunità San Gregorio (RM)
Ecco alcuni momenti del weekend: