Don Mauro Santoro, nostra guida spirituale, ha concelebrato la Santa Messa con il parrocco don Antonio Suighi e con un chierichetto d’eccezione Riccardo del gruppo di Rho. Messa animata da noi di Fede e Luce: mimo al Vangelo a cura del gruppo di Milano Centro come le preghiere dei fedeli; offertorio portato dai nostri amici speciali e i canti: al coro della parrocchia si sono inseriti alcuni amici e abbiamo insegnato i nostri canti. Alla fine della messa il mitico canto di Fede e Luce Il Canto della Comunità che coinvolge tutti, acchiappa.
Al termine della messa è stato distribuito l’invio a ricordo della giornata, preparato dal gruppo di Gratosoglio, un segnalibro con il motto della giornata “quanti angeli incontriamo senza saperlo”. Dopodiché ci siamo spostati nel salone dell’Oratorio dove è stato offerto un aperitivo, a cura del gruppo ospitante San Giuseppe della Pace, sia ai parrocchiani che hanno partecipato alla messa che noi. Durante l’aperitivo ci siamo accomodati per il pranzo che grazie al gruppo ospitante ci avete fatto trovare apparecchiato. Come usanza, tradizione alla Fede e Luce pranzo condiviso per cui giravano tante pietanze da assaggiare. Diverso dal solito: le torte sono state condivise subito dopo il pranzo, non abbiamo aspettato la merenda che si fa nel pomeriggio a conclusione dell’incontro.
All’inizio del pomeriggio ci sono state le testimonianze dei campi sia di Massa che di Cesenatico. Gli amici di Rho che hanno partecipato al campo a Massa – tema “in viaggio con Justin – hanno proiettato un video con le foto e intanto ci raccontavano le attività fatte: laboratori attività cinema e poi ci hanno coinvolto in un gioco divertente. Su un tavolo bicchieri di plastica a torretta dentro foglietti con frasi. Con il vento di un palloncino i bicchieri cadevano e uscivano le parole con cui abbiamo creato una storia che poi veniva letta a tutti.
Gli amici di Cesano che invece hanno partecipato al campo di Cesenatico hanno proposto un gioco divisi in squadre, ogni squadra è stata invitata a comporre un puzzle. Messi tutti, i pezzi del puzzle componevano giorno per giorno il tema che avevamo da sviluppare cioè “La creazione” i fogli che rappresentavano il tema della giornata sono poi stati appesi ad un filo così da vederli tutti assieme. Durante il gioco è stata distribuita la maglietta del campo per chi non l’aveva ancora ritirata e poi abbiamo cantato Stessa spiaggia, stesso mare con le parole modificate inerenti al campo.
Prima della conclusione dell’incontro è stato distribuito ai responsabili di ogni gruppo il Carnet de Route 2022/23 da Fede e Luce Internazionale; titolo di quest’anno “Andate in tutto il mondo”: strumento guida per prendere idee spunti che ci accompagneranno per i prossimi mesi.
Come momento finale un canto per salutarci Il canto della felicità Con i gesti dove abbiamo cercato di coinvolgere un po’ di amici. Saluti, grazie a tutti quelli che sono potuti venire pur di passare una giornata assieme, di rivederci stare in compagnia. Lo scopo dei nostri incontri è proprio questo, con semplicità, ci basta poco. È stato bello ritrovarsi insieme e fare Festa con gli amici dopo tanto tempo, è un modo come un altro per stare insieme e passare una bella giornata; noi di Fede Luce siamo così, con la voglia di gioire, la Festa di domenica malgrado la pioggia e la corsa di atleti, è stata un successo, desideravamo tanto ritrovarci avevamo tanta voglia di fare festa e domenica ne è stata la prova quanta gioia c’era nei nostri cuori, sono riusciti a venire amici che non si vedevano da un po di tempo, una festa meravigliosa ringraziamo la comunità di San Giuseppe della Pace che ci ha accolti e grazie a tutti alla prossima. Con la speranza di riprendere tutti i nostri incontri con regolarità frequentando le nostre parrocchie, i nostri oratori, dove ci sentiamo accolti… buon anno e buon cammino a tutti con il cuore pieno di gioia!!!!
Flora Atlante e Nora Buccheri
Fotoreporter per la Lombardia