Sabato 29 ottobre ci siamo trovati in oratorio San Giustino a Cesano Boscone per l’incontro mensile e la classica pizzata. Per la prima volta hanno partecipato due ragazze Arianna e Veronica della pastorale giovani per conoscere il nostro gruppo. Sono venute accompagnate dal nostro don Paolo che ci ha presentati. Subito si sono attivate per aiutarci ad apparecchiare e poi, appena arrivate le pizze, hanno servito assieme a noi. Prima di iniziare a mangiare, il canto delle lampadine con i gesti che tutti conosciamo… “La nostra festa non deve finire…. Perché la festa siamo noi”.
Abbiamo cenato, chiacchierato e come da tradizione festeggiato i compleanni del mese di ottobre: Rita, Angelo, Emanuele. Tra le torte una candela speciale: la candela di Fede e Luce che ci illumina, ci guida e per brindare – cin cin! – un goccio di limoncello. Le due new entry hanno fatto da vallette sostenendo la scritta ‘buon compleanno’ e intanto abbiamo intonato i tanti auguri!!!
Al termine di questo momento ci siamo messi tutti in cerchio e Mattia ha proposto il gioco del gomitolo, cioè si lancia il gomitolo e chi lo prende deve presentarsi, dire come si chiama e cosa gli piace. Dopodiché, tenendo un pezzo del filo, lo rilancia ad un’altra persona e si prosegue così finché non si raggiungono tutti. La dinamica di questo gioco spiega come è fatta Fede e Luce: una rete intrecciata di amicizie fra ragazzi, le loro famiglie e gli amici, e tutti assieme ci facciamo compagnia durante gli incontri.
Nives ed Emanuele hanno poi proposto un gioco tratto dal carnet di quest’anno: hanno distribuito delle faccine colorate e anche pennarelli e pastelli, e ci hanno spiegato che dovevamo disegnarci sopra un sorriso allegro se la serata ci è piaciuta oppure un sorriso triste se non ci è piaciuta. Alla fine queste faccine sono state attaccate su di un cartellone e con nostro piacere erano tutte facce sorridenti e allegre: insieme a don Marco Bove capiamo quindi che Fede e Luce è gioia, è felicità, è compagnia; a Fede e Luce stiamo tutti bene, siamo tutti uguali, siamo accomunati da legami di amicizia che durano nel tempo.
Per concludere Giorgia propone il canto della comunità, che coinvolge tutti perché è musicale, si impara subito – sia i gesti che le parole: l’abbiamo fatto un po’ piano per insegnarlo alle nostre nuove amiche che ci guardavano e imitavano. I nostri responsabili Emanuele, Antonella e Mattia hanno ricordato che il loro mandato di responsabili è volto al termine per cui faremo un cammino di preparazione per giungere ad una nuova elezione con nuovi responsabili.
Con tutte queste attività abbiamo spiegato alle ragazze come sono i nostri incontri, e abbiamo anche proiettato un po’ di foto del campo estivo a Cesenatico di quest’anno per spiegare cos’è un campo cosa si fa.
A conclusione della serata una benedizione speciale da parte di don Marco che è stato con noi durante tutto l’incontro. Tutto anche stavolta ben riuscito: ci siamo trovati bene, è bello trascorrere un po’ di tempo assieme ai nostri amici speciali e alle loro famiglie.
Le nostre nuove amiche sono state contente di essere venute, hanno detto che la serata è stata molto carina e che si vede che siamo un gruppo unito. Speriamo che continuino a frequentarci perché abbiamo bisogno di nuova linfa e di nuove forze per proseguire il nostro cammino.
La fede ci unisce, ci fortifica e ci da sostegno per andare avanti. Al prossimo incontro a novembre inviteremo Arianna e Veronica per proseguire la conoscenza. Questo è l’obiettivo di ogni comunità: vivere in piena serenità, collaborazione, unione. Per cui avanti tutta! Buon proseguimento! Buon cammino sia alla mia comunità che a tutte le altre! Buon vento!!! Avanti tutta ben venga nuova linfa!!!!!
Come dice il nome del nostro gruppo “messaggeri di gioia”: trasmettiamo messaggi di gioia, di serenità… siamo contagiosi di allegria!