365 sfumature di gioia: l’Amicizia!

Il primo appuntamento dell'anno della comunità Messaggeri di Gioia

da | 19 Gen, 2023 | Messaggeri di Gioia

Messaggeri di Gioia - incontro dell'8 gennaio 2023

Sull’onda del successo della serata del 31 dicembre, essendo rimasti panettoni, pandori, patatine e bibite abbiamo deciso di organizzare un pomeriggio insieme per una merenda e ci siamo trovati domenica 8 gennaio in oratorio.

Come durante la serata della fine dell’anno anche l’8 gennaio pioveva… incontro bagnato, incontro fortunato! Arrivati nel salone abbiamo messo un po’ di sedie in cerchio e ci siamo accomodati. All’inizio dell’incontro la nostra responsabile Antonella ha proposto una preghiera come auguri di buon anno. Dopo Nives ha suggerito un giro di nomi per presentarci e farci conoscere ai nuovi amici venuti all’incontro. Sono infatti tornate a trovarci due ragazze della pastorale giovani! Hanno deciso di frequentare il nostro gruppo per una nuova esperienza, che bello!

Nives ci propone un primo gioco. Ha preparato su di un disco un viso sorridente e poi lo ha ricoperto con delle fette rosse e su ogni fetta il nome di un mese. Poi sceglieva tra il pubblico presente 3/4 amici che lanciavano un dado e in base al numero che usciva dovevano superare un prova o un mimo o un canto o un quiz. Superata la prova dovevano scoprire dal disco il mese della loro nascita così via via che si giocava tutti e venivano tolti gli spicchi, ecco scoprirsi un bellissimo sorriso. Ci siamo divertiti tutti!

Arriva l’ora della merenda: si tagliano panettone e pandoro, si aprono i pacchetti di patatine e poi si stappa una bottiglia per un brindisi di buon anno. E per chi vuole, c’è anche del tè caldo da sorseggiare.

Dopo esserci rifocillati Luca propone il gioco dell’oca rivisitato… Prepara un percorso con delle mattonelle di cartone al termine del quale si trovano dei palloncini. Le prime due squadre che arrivano al traguardo devono scoppiarli e all’interno si trovano delle lettere che messe assieme formano una parola. Anche per questo gioco ci dividiamo in 4/5 per squadra e con l’aiuto del dado le squadre si muovono (o avanzano o indietreggiano) in base alle domande proposte e se sulla mattonelle appare un “?” si paga penitenza.

Arrivati al traguardo, ecco che le prime due squadre scoppiano i palloncini al cui interno ci sono i foglietti con lettere che messe in ordine formano la parola… amicizia! Wow! Che bello, l’amicizia è una caratteristica che ci unisce a Fede e Luce. Formata la parola, è stata collocata sotto la scritta “365 sfumature di gioia”: ad ogni incontro troveremo le caratteristiche di questo nuovo anno.

Tutti stupiti da questo nuove attività, ma le sorprese non finisco qui! Ci siamo risistemati nell’attesa dell’arrivo di tre simpaticissima amiche….. Tre befane speciali: tre super ospiti che erano in ritardo sulla tabella di marcia perché non trovavano la strada per arrivare a Cesano Boscone… Ma finalmente eccole qua! Le befane Franca, Patrizia e Antonella che hanno fatto l’ingresso sulle scope (quasi moderne) e hanno consegnato a grandi e piccoli cioccolatini caramelle e sparso coriandoli. Che meraviglia, che stupore, che allegria! Eravamo tutti senza parole per la bella sorpresa. Sorpresa organizzata all’ultimo momento, ma come si dice sempre: le cose organizzate all’ultimo istante sono quelle che si lasciano ricordare meglio.

Per concludere l’incontro una benedizione speciale da parte di don Marco Bove per tutti noi. Che bell’incontro, riuscito perfettamente. Non importa la pioggia fuori perché dentro di noi brillava il sole, l’allegria, la felicità. Ovviamente sono state scattate tantissime foto che trovate qui di seguito così vi rendiamo partecipi della nostra gioia.

Grazie, alla prossima avventura. Anzi, alla prossima sfumatura d’amicizia… E quale sarà? Lo scopriremo alla prossima puntata! Ciao!

Flora Atlante
Comunità Messaggeri di gioia

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare