Roma: Festa della Luce per Centro 1

La gioia di rivederci tutti insieme è stata grande!

Festa della Luce 2023 - Centro 1 - Roma

Domenica 12 febbraio con le comunità del Centro 1 di Roma ci siamo incontrati presso la Casa di Esercizi Spirituali delle Ancelle di Cristo Re per celebrare la Festa della Luce. La gioia di rivederci tutti insieme è stata grande. Ci è dispiaciuto non avere con noi la comunità di San Gioacchino che all’ultimo non è riuscita ad essere dei nostri.

Abbiamo riflettuto sul motto di Fede e Luce “Meglio accendere una luce che maledire l’oscurità” partendo dalle meditazioni di don Marco Bove presenti sul Carnet de Route 2022-2023. Poi ci siamo divisi in gruppi di scambio per condividere le nostre impressioni e testimonianze sulla base di queste domande:

1) le parole del motto sono attuali per ciascuno di noi? Per la comunità, per l’associazione?

2) hai voglia di portare quella luce nella tua vita e/o in quella di altri oppure ti basta tenerla e custodirla per te? O forse non ti sembra necessario?

3) hai qualche episodio concreto da raccontare in cui pensi di aver visto realizzato il motto?

Nei gruppi di scambio quindi ciascuno di noi ha condiviso con gli altri i propri momenti di buio in cui ha visto accendere una luce di speranza, che ha scacciato via la solitudine e le divisioni. Come segno, su alcune sagome nere, abbiamo attaccato le parole o i simboli di ciò che ci fa uscire dall’oscurità: la famiglia, la preghiera, la condivisione, l’amicizia, Fede e Luce, l’affetto, mamma e papà, la speranza, la fede, consapevoli che la sorgente della Luce è Dio.

Dopo un bel pranzo condiviso abbiamo festeggiato ben 9 compleanni e poi di corsa a vestirci con i costumi carnevale. Giochi e balli in allegria per poi sistemare il grande salone per la messa celebrata da Padre Luc e da Padre Paul coadiuvati dal nostro chierichetto ufficiale Roberto Luciani.

Conclusa così questa bella giornata siamo tornati a casa con una bella carica di energia e sicuramente di luce!

Rita Dinale
Vicecoordinatrice Centro 1 (Roma)

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare