Ognuno di noi è luce per l’altro

Un gioco comune ha unificato i festeggiamenti delle comunità di Puglia e Basilicata per la Festa della Luce

Festa della Luce - Comunità della Puglia e Basilicata (2023)

«Ognuno di noi è luce per l’altro!»
Comunità Perla preziosa (Foggia)

«La luce è quando stiamo tutti insieme, siamo tutti amici!»
Comunità San Giovanni Battista (Bari)

Queste sono due riflessioni particolarmente sentite dai nostri amici, riferite in più comunità, che vogliamo condividere per raccontare come noi della Basilicata e Puglia abbiamo festeggiato la luce nelle nostre comunità. Divisi dalla difficoltà di reperire uno spazio per tutti, eravamo però uniti nel condividere la Festa della Luce con un gioco comune che abbiamo liberamente adattato alle singole comunità, per portare un messaggio comune a tutti “Noi siamo luce”.

A dare vita al gioco sono state per prime le comunità di Monopoli Perfetta letizia e Maria Santissima della Madia, che hanno così aperto le danze dei festeggiamenti. Un gioco fatto a tappe, 12 per la precisione, dove alcuni tra genitori, ragazzi ed amici, venivano chiamati a rispondere a situazioni difficili, che gettano nel buio e nello sconforto, con delle prove/giochi, canti, mimi, tipici delle nostre comunità, per poi essere aiutati, insieme agli amici, a ritornare sulla strada della luce. Un gioco corale che attraverso la condivisione portava alla meta tutti insieme con il lancio di palloncini gialli e poi… tanti balli per festeggiare la luce ritrovata!

Non sono mancati il mimo del vangelo e, a sorpresa, della storia di Camille e Gerard, chiesta da alcuni giovani, come simbolo di non resa al buio e di coraggio a mantenere accesa la fiamma fino ad oggi, che ogni comunità ha reinterpretato a modo proprio per giungere alla bella conclusione che:

«Cristo e Noi, luce del mondo»
Comunità Spirito d’amore (Bari)

Ogni comunità nella libertà ha celebrato questo momento, con candele, riflessioni e tanta festa, consapevoli che ciascuno può cadere nel buio, perché fa parte della vita ma che attraverso il buio distinguiamo la luce e chi la porta. Le comunità di Fede e Luce sono portatrici di luce e frequentarle per alcuni è motivo di serenità ritrovata, e di speranza /luce nei momenti più difficili; la comunità Mano nella mano ha rinnovato il suo coordinatore e la luce ha accompagnato la scelta verso Giacomo.

Finiti i festeggiamenti del mese a conferma che la luce mai smette di splendere è giunta la piccola Silvia, seconda bimba di Vincenzo e Isa, nuova amica piccina di Fede e Luce! La conclusione di queste belle giornate la lasciamo alle foto dei momenti più belli e alla riflessione della comunità il Sorriso di Sara:

«È una decisione l’essere luce per gli altri o essere luce solo per se stessi. È questo il discrimine tra egoismo e l’Amore.»
Comunità Il Sorriso di Sara (Potenza)

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare