Pentecoste, elezioni e festa!

Tre eventi in uno, per una domenica ricca di emozioni e responsabilità

Domenica 28 maggio 2023, tre occasioni importanti per il gruppo Fede e Luce “messaggeri di gioia” di Cesano Boscone: Ci siamo riuniti verso le 15 in oratorio San Giustino, sistemata l’aula magna mettendo le sedie in cerchio, abbiamo accolto i ragazzi, le famiglie e gli amici che ci hanno raggiunto; tutto ciò per elezione del nuovo responsabile nella nostra comunità.
Dopo aver ascoltato le persone nominate, due candidate hanno scelto di partecipare sia al discernimento che alla relativa votazione. Tre persone invece non hanno accettato ma hanno però chiesto di fare parte dell’équipe.
Il discernimento è stato guidato da Paolina e Simone, nostri ex vice coordinatori. Anche se il loro mandato è scaduto, ci tenevano ad esserci per concludere l’accompagnamento dei gruppi che hanno seguito.
Paolina e Simone ci hanno letto e commentato un brano del Vangelo che hanno sentito pochi giorni fa a Padova dove c’è stato un incontro di responsabili. Don Marco Bove ha commentato il brano: le pecore seguono il guardiano per giungere al pastore: le pecore siamo noi con i ragazzi, le famiglie e gli amici che seguiamo il nostro guardiano cioè il nostro responsabile (aiutato anche dell’équipe) e tutti insieme andiamo verso il pastore, verso la nostra meta Gesù. Il guardiano un po’ alla volta impara a conoscere le sue pecore e poi assieme si cammina verso la meta.

Questo brano è simile alla storia del falegname che avevamo letto, mimato e commentato durante la domenica di preparazione. Il falegname è come un responsabile: al posto degli attrezzi da utilizzare per il lavoro, ci siamo noi che assieme collaboriamo per la buona gestione della comunità.
Paolina spiega come avviene il discernimento e le due candidate escono: si discutono punti di forza e di debolezza delle candidate che, una alla volta, rientrano accompagnate da un valletto di nome Rosario che le ha portate in giro per l’oratorio.
Una volta finito il discernimento abbiamo distribuito foglietti e penne per scrivere o un nome o entrambe per elezione.
Tra uno spoglio dei biglietti e l’altro (bisognava raggiungere il quorum) abbiamo cantato e infine, con il 75% dei voti, sono state elette Nives e Antonella.

Applausi, abbracci ed emozioni forti per tutti! Antonella è al suo secondo mandato, mentre Nives è stata responsabile qualche anno fa… e ora, inizia la festa!
Abbiamo salutato definitivamente i vice coordinatori Paolina e Simone, ringraziandoli del loro accompagnamento e abbiamo dato il benvenuto ai nuovi vice coordinatori Andrea e Gianni: a loro è stata consegnata una bottiglia di vino con un etichetta speciale recante una foto del nostro gruppo.
Infine un pensiero per ringraziare i nostri tre responsabili di comunità Emanuele, Antonella e Mattia: a loro abbiamo consegnato una tazza con stampata una foto di loro tre e una tovaglietta plastificata con la foto del gruppo… nella tazza una bustina di tisana e una tè per rilassarsi “…dopo le fatiche del mandato…”.

E non finisce qui. Ora si festeggia il compleanno del nostro gruppo! Ebbene si, 6 anni fa nasceva il gruppo Messaggeri di Gioia a Cesano Boscone e per l’occasione Nives ha preparato un tiramisù speciale con l’immagine della barca di Fede e Luce fatta con gli smarties colorati e ovviamente un sole strepitoso.
A coronare tutto il pomeriggio oggi giornata di Pentecoste, quindi siamo stati guidati dallo Spirito Santo che ci ha accompagnato e illuminato. Grazie a tutti, è stato un pomeriggio ricco, intenso ed emozionante ma molto ben vissuto da tutti, c’è stata una bella partecipazione condivisa.
Un grazie di vero cuore ai nostri tre responsabili in uscita Emanuele, Antonella e Mattia e auguriamo alle nuove responsabili Nives ed Antonella buon cammino, buon lavoro e dico loro… Non abbiate paura di essere sole perchè l’equipe vi sosterrà sempre!

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare