Una giornata particolare

Alcune comunità del Piemonte hanno fatto un pellegrinaggio al santuario di Cussanio

Domenica 25 giugno un grande gruppo di Fede e Luce formato dagli amici di Torino, Cuneo e Mondovì si è trovato al santuario di Cussanio per un pellegrinaggio di preghiera per la pace mondiale.

Il gruppo era molto numeroso (circa 80 persone!) e appena arrivati abbiamo preso un caffè tutti insieme. Abbiamo partecipato alla santa messa e poi il pranzo, preparato da un catering locale, è stato consumato nel parco. Nel primo pomeriggio l’intero gruppo ha fatto la visita al santuario, guidato da un sacerdote che ha spiegato il periodo storico in cui è stato costruito. Un abitante di Cussanio che era sordo ebbe l’apparizione della Madonna la quale aveva previsto l’arrivo di una tremenda disgrazia: la peste. Nonostante la sua sordità, questa persona ebbe la grazia di parlare e sentire e quindi avvisò il popolo di evacuare il luogo.

Anche se il sordo aveva riacquistato l’uso della parola e dell’udito, l’apparizione della Madonna rimase inascoltata e venne la terribile peste: morirono così tantissime persone. I sopravvissuti allora ascoltarono la Madonna e costruirono il santuario. Dopo la visita e dopo la foto di gruppo, sono stati organizzati giochi e gare di squadre: i giochi si sono svolti a tappe e ciascuno è stato soddisfatto per la partecipazione.

A seguire si è formato un grande “cerchio della amicizia“. Il responsabile di ciascun gruppo aveva presentato una breve relazione dell’incontro precedente. L’ intera giornata è stata molto interessante colma di amicizia di solidarietà e di grande felicità.

La vostra Valentina reporter!

P.s. sono ormai trascorsi due anni dal giorno 22 maggio 2021 in cui mi avete fatto l’ onore di eleggermi vostro rappresentante con il ruolo di fotografa e ufficiale e reporter. Grazie a tutti per la fiducia che cercherò di meritare sempre più nel tempo!

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare