Il mondo di Fede e Luce oggi è in festa

La festa di inizio anno delle comunità della Lombardia

Domenica 15 ottobre 2023 si è svolta la festa di inizio anno dei gruppi Fede e Luce della Lombardia; ci siamo ritrovati presso la parrocchia San Giustino Martire a Cesano Boscone (MI). Abbiamo partecipato alla messa in parrocchia: ha celebrato don Mauro Santoro in collaborazione con don Paolo Timpano; messa animata da noi: letture di alcuni amici; offertorio portato da alcuni ragazzi che oltre al pane e al vino hanno portato il cero di Fede e Luce che rappresenta la nostra luce, la nostra guida. Hanno servito la messa tre chierichetti speciali: Riccardo, Francesco e Silvia. Al termine della messa c’è stato il mitico canto della comunità che piace, attira perché è un canto che  si impara facilmente, fatto di parole e gesti.

Terminato il canto è stato fatto un invito sia a tutti noi di Fede e Luce che a tutti i parrocchiani di andare in oratorio per un aperitivo per conoscerci, per scambiare due parole. Grazie al bel tempo abbiamo potuto sfruttare lo spazio all’aperto dell’oratorio: è stato un bel momento di conoscenza e c’erano davvero moltissime persone. Grazie di vero cuore agli amici – Emanuele, Alessandra, Edoardo, Mattia, Fausto – che per preparare l’aperitivo non hanno potuto presenziare alla messa.

Alle 13 circa ci siamo spostati per andare nel salone dove abbiamo trovato il pranzo pronto, quindi tutti a tavola! Dopo esserci accomodati, prima di mangiare, abbiamo intonato due canti di ringraziamento accompagnati dal nostro chitarrista speciale Matteo: “L’alleluia delle lampadine” per dire che la nostra festa non finirà perché la festa siamo noi; e l’altro “O Signore, ti ringraziamo”. Evviva! Ora si preparano i piatti e se magna! Grazie ai tre cuochi Salvatore, Onofrio ed Enza, loro impiattavano e un gruppo di amici ha servito ai tavoli… Che team, che squadra! Wow che collaborazione!

Dopo pranzo ci siamo sistemati per vedere due video: uno su Strasburgo e uno su Roma, con le relative testimonianze: Liliana, Nadia, Silvia e don Mauro. A tutti i responsabili delle comunità viene consegnato il Carnet de Route 2023/24; una lettera giunta da parte di Marie Hélène e un’amica, Maria Neri, che ha fatto un pellegrinaggio a Lourdes, ha portato una boccetta con acqua santa come buon augurio per il nuovo anno.

A questo punto ci siamo divisi in squadre in base alla cartellino che ci è stato consegnato la mattina all’accoglienza con il simbolo di uno Stato e abbiamo fatto il gioco del memory. Sono state posizionate a terra delle immagini coperte e le squadre, disposte in cerchio tutte attorno, a turno, dovevano girare una coppia di fogli fino a riuscire a trovare la stessa immagine. I ragazzi hanno dato dimostrazione di eccezionali capacità mnemoniche e tutti noi abbiamo partecipato con grande entusiasmo e divertimento. La bella giornata ci ha regalato anche l’opportunità di potere fare questo gioco all’aperto, cosa che lo ha reso ancora più speciale.

Intanto un gruppetto di noi ha preparato la merenda. Dopo di che sono iniziati i saluti e arrivederci. Noi di Cesano, essendo il gruppo ospitante, con la collaborazione di alcuni amici ci siamo messi a sistemare, pulire tavoli, sedie e il pavimento e poi abbiamo buttato la spazzatura così da lasciare tutto in ordine. Grazie Nives per avere tenuto tutti i contatti, tutte le fila per organizzare la messa e con i cuochi per il pranzo.

È stata una bella giornata meno male che c’è stato il sole che ci ha permesso di stare anche fuori all’aperto. Visi allegri, sorridenti, tutti sereni e con una gran voglia di stare assieme, di stare in compagnia con tanti amici. Volevamo stare di più assieme, ma poi abbiamo dovuto pensare al viaggio del rientro, non abitiamo tutti nella stessa zona. Missione compiuta, una giornata ben riuscita! Abbracci calorosi, terapeutici, che fanno bene perché scaldano il cuore di chi li riceve.

Ci siamo impegnati ognuno nel proprio piccolo, ognuno ha preparato qualcosa: giochi, messa, pranzo, testimonianze. Eravamo 140 persone a condividere la giornata, ancora adesso ho l’ebbrezza perché passare una domenica insieme agli amici di Fede Luce trasmette gioia, serenità, felicità; è un mondo sempre magico che ti coinvolge, ti fa provare sensazioni nuove di cui poi si fa tesoro e che ti regala esperienze che ti fanno riflettere, meditare e crescere e che custodisci per sempre nel tuo cuore.

Grazie a tutti di cuore! Grazie don Paolo e don Mauro ma anche don Marco Bove che è venuto a trovarci nel pomeriggio e si è intrattenuto un po’ con noi. Arrivederci alle prossime emozioni!

Le fotoreporter:
Flora Atlante
Nora Buccheri

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare