Festa della Famiglia a Cesano Boscone

Un grande momento di amicizia e festa all'oratorio di San Giustino

Tre compleanni nella comunità Messaggeri di Gioia - Gennaio 2024

Nel gruppo Whatsapp dell’equipe di comunità, tempo fa Emanuele aveva girato il volantino relativo alla Festa della Famiglia della nostra parrocchia, una giornata impostata sui ragazzi del gruppo di catechismo con i propri genitori. Per sapere se potevamo partecipare abbiamo contattato il nostro parroco don Luigi che mi ha confermato che potevamo presenziare alla messa la domenica mattina nella parrocchia San Giustino e poi al pranzo che si sarebbe tenuto nel salone dell’oratorio. Giusto il tempo di parlarne in equipe e abbiamo deciso di far partire le nostre catene telefoniche sull’organizzazione della giornata: messa, pranzo e pomeriggio con feste di compleanni. Se fossero arrivate adesioni avremmo partecipato… E così è stato! Raccolte le adesioni per il pranzo avvisiamo il parroco della nostra presenza sia a messa che per il pranzo: Festa della Famiglia con i Messaggeri di Gioia di Fede e Luce, che bello!!!

Domenica 28 gennaio ci troviamo alle 11 in parrocchia San Giustino e partecipiamo alla messa; poi al termine viene distribuito un libretto a tutte le famiglie “Animati da invincibile speranza – dalla famiglia cristiana alla gioia per tutti”: un sussidio rivolto alla famiglia, con testimonianze di una vita cristiana che mette al centro l’amore e lo vive in pienezza – suggerito dell’arcivescovo Mario Delpini nella proposta pastorale di quest’anno. Finita la messa Nives ha proposto di scattarci una foto vicino al quadro della Sacra Famiglia, come se fossimo sotto la sua guida.

Al pranzo eravamo noi di Fede e Luce più gli adolescenti con i propri genitori e i don delle tre parrocchie di Cesano Boscone. Durante il pranzo abbiamo festeggiato il primo compleanno della giornata: quello del nostro parroco che compiva gli anni proprio il 28 gennaio. Finito il pranzo, abbiamo festeggiato altri due compleanni importantissimi nell’Aula magna sotto la chiesa: Massimo, 60 anni e Teresa, 50 anni.

È stata un’occasione fantastica! Abbiamo invitato tanti amici dei vari gruppi Fede e Luce, ed è stato bellissimo perché sono venuti in tanti a fare festa con noi. Il mitico trio Nives, Flora e Alessandra appena ingaggiate per organizzare la festa subito si sono attivate per i vari inviti, per il regalo, per i bigliettini, per addobbare il salone; la macchina organizzatrice si è subito messa all’opera! …Forza amici, su, su, su che avete un anno in più!

I due festeggiati si sono divisi i compiti: Massimo, con il supporto del fratello Michele e della mamma Marilena, ha portato il beveraggio e le torte, mentre Teresa ha provveduto alle vettovaglie e al salato: quindi una super merenda tra dolce, salato, stuzzichini… che meraviglia!!!

Nella mattinata, mentre noi eravamo a messa, tre amici Michele, Alessandra e Jacopo hanno addobbato e sistemato il salone con scritte, striscioni e palloncini; Massimo e Marilena sono venuti con noi a messa, i nostri ragazzi speciali sono sempre contenti di partecipare alla messa e così anche i loro genitori accompagnati da noi amici.

Mentre arrivavano gli invitati, il comitato di accoglienza cercava di tenere tutto sotto controllo e in contemporanea saluti, baci e abbracci con tutti! Wow, che bello! È stato emozionante vedere com’erano contenti Massimo e Teresa.
Ci siamo poi accomodati nel salone dove erano state sistemate le sedie tutte in cerchio e, nel centro della sala, abbiano posizionato due sedie dove si sono seduti i due festeggiati; per incominciare io e Alessandra abbiamo fatto indossare a Massimo, tifoso inter, la fascia “Buon compleanno tifoso doc” e a Teresa la fascia con la scritta “50 anni” e la corona da regina e poi hanno dovuto costruire un cappellino che si illuminava… o almeno… ci hanno provato…

Ai due festeggiati abbiamo regalato un biglietto per un giro in barca sui Navigli milanesi… che bello! Sono stati ultra-stra-mega-super felici e non se lo aspettavano, sono rimasti meravigliati. Abbiamo deciso che questa gita la faremo tutti assieme quando inizierà la bella stagione, ad aprile oppure maggio, di domenica. E che al ritorno dal giro ci si fermerà sui navigli a fare un aperitivo. Inviteremo tutti gli amici e sarà un’esperienza strepitosa!

Ma che festa! Che gran bel divertimento!!! È stata una bellissima e partecipata giornata di festa e di amicizia oltre che ad essere ben preparata!!! Il nostro trio organizzatore è veramente super, sono contenta di farne parte e ringrazio le mie compagne Alessandra e Nives che, come al solito, sono state delle ottime registe.

È stata una vera festa tra amici della grande famiglia di Fede e Luce, che cammina di pari passo sul buon esempio della Sacra Famiglia di Nazareth: un modello per tutte le famiglie! A Fede e Luce è sempre festa, siamo una bella compagnia. Momenti di incontro che hanno permesso di rivedere persone che non si vedevano da tanto tempo… Ridere e scherzare, cantare e suonare insieme… il tutto coronato da uno splendido regalo: il dono dell’amicizia! Questi sono gli ingredienti per stare bene assieme.

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare

Scintille

Scintille

È sempre stato il mio sogno fare una omelia, non vi addormentate, non vorrei fosse l’ultima.Vi vorrei raccontare qual è stata la mia prima...