Di solito Pasquetta è una giornata dedicata alla gita fuori porta con scampagnata e pic nic; ma a causa delle previsioni meteorologiche che davano pioggia e brutto tempo decidiamo di cambiare programma. Si propone al gruppo di Cesano Boscone Messaggeri di gioia di andare al cinema al Cristallo. Antonella si informa della programmazione del lunedì pomeriggio e scopre che le ore 17 c’è un film intitolato Un mondo a parte con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Avvisiamo le nostre catene telefoniche e come volevasi dimostrare… L’idea è piaciuta subito! E riceviamo infatti parecchie adesioni.
Alle 15.30 ci troviamo al bar lì vicino per una merenda, ognuno ha preso quello che desiderava; abbiamo fatto anche un brindisi d’auguri di buona Pasqua e Pasquetta. Tempo sereno, un po’ ventilato, ma si stava bene infatti la signora del bar ci ha preparato la tavolata fuori… Eravamo circa 25 persone: che successone! Abbiamo riso, scherzato, chiacchierato tenendo sempre sotto controllo l’ora per l’inizio del film. Intanto che facevamo merenda, Nives è andata alla biglietteria del cinema e con elenco alla mano ha fatto i biglietti. 15 minuti prima della proiezione del film ci alziamo, raccogliamo i soldi di quello che ognuno ha preso, paghiamo e via al cinema a prendere i posti.
Ci accomodiamo tutti vicini: eravamo disposti su tre file essendo in 25. Che bello il cinema, vedere un bel film con i nostri amici speciali è qualcosa di spettacolare. Si ride, si commenta, ti fai delle belle risate. Il bello di vedere un film al cinema è che prima dell’inizio della proiezione (o in pausa tra il primo e il secondo tempo), ti rechi al bar del cinema e ti prendi un bella confezione di pop-corn e una bibita tipo Coca-Cola e ti godi lo spettacolo.
Il film Un mondo a parte si svolge in montagna, in pieno inverno. Un maestro delle elementari, Michele (Antonio Albanese) dopo tanti anni riesce a farsi trasferire da Roma in questo paesino isolato in montagna vicino al Parco Nazionale degli Abruzzi con pochi abitanti e poche case; infatti la scuola elementare rischia di chiudere perché non ci sono iscrizioni per il nuovo anno. Ma l’insegnante Michele, la preside Agnese e i bambini collaboreranno tutti assieme per recuperare alunni e farli iscrivere. Così la scuola continuerà ad essere operativa nel nuovo anno scolastico.
Il film è molto bello, in alcuni pezzi divertente, in altri ci si commuove, un film leggero alla portata di tutti che affronta problematiche e situazioni reali. Nei piccoli paesi si cerca di mantenere i valori più importanti tra cui la solidarietà, l’aiuto reciproco fra tutti. La mitica frase detta da tutti i paesani: “la montagna lo fa’”… perché questi posti portano a rilassare, a star bene, a rigenerarsi con il contatto con la natura e con gli animali, c’è umanità fra la gente. E questo dovrebbe farci riflettere per salvaguardare tutto ciò che ci circonda.
Durante la proiezione del film fuori temporale lampi tuoni grandine. Infatti quando siamo usciti per terra chicchi grossi di grandine. Comunque siamo rientrati a casa con il sole con l’arcobaleno. È stato un pomeriggio trascorso in compagnia con semplicità e in amicizia ed è stata una bella soddisfazione vedere come eravamo sereni, spensierati. E tutto questo ci fa stare bene con noi stessi e con gli altri. Molto bene: obiettivo raggiunto, missione compiuta, tutti soddisfatti! Ciao, alla prossima!