Si sono svolte domenica 19 Maggio 2024 presso i locali della Parrocchia Sacro Cuore In Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo le elezioni per il vicecoordinatore provinciale per la regione Sicilia della provincia Mari e Vulcani di Fede e Luce. Nella domenica di Pentecoste dove il Signore ci illumina con lo Spirito Santo le comunità siciliane sono state chiamate ad esprimere il proprio voto per il rinnovo della carica di vicecoordinatore ricoperta per 5 anni (4+1) da Alberto Alagna della comunità Germoglio di Speranza di Mazara del Vallo nominato nel lontano 2019.
Nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 Mazara ha ospitato i componenti dell’equipe provinciale formata dalla vicecoordinatrice Internazionale Angela Grassi, dal coordinatore provinciale Vito Giannulo, dal vicecoordinatore per la Campania Antonio Piscitelli, dalla vicecoordinatrice per la Puglia e Basilicata Rosita Daddato e dal responsabile per la Missionarietà Gianni Guerra.
Durante i lavori di equipe, dopo le relazioni delle comunità che ogni Vicecoordinatore ha esposto, sono state affrontate alcune problematiche riguardanti la provincia. In particolare si è avviata la macchina organizzativa per il Pellegrinaggio al Santuario di Pompei del 18-21 Settembre 2025 in occasione dei festeggiamenti del Giubileo dei 50 anni della nascita di Fede e Luce in Italia avvenuta nel 1975.
Domenica 19 giornata delle elezioni in presenza dei delegati provenienti dalle comunità siciliane di Mazara, Salemi, Palermo, Corleone e Palermo. Padre Lupo assistente spirituale della comunità Germoglio di Speranza nel dare la benedizione ha ricordato che: «Bisogna relazionarsi su DIO e non sull’IO, bisogna camminare insieme, NOI, in una sinodalità concreta e non a parole perché nessuno di noi potrà camminare da solo e oggi in particolare giorno di Pentecoste sarete in compagnia dello Spirito Santo che vi illuminerà nel vostro lavoro.»
Il momento delle elezioni è stato avviato dalla vicecoordinatrice internazionale Angela Grassi presentando i candidati che hanno accettato di andare al discernimento: Alberto Alagna, vicecoordinatore uscente, Carlo Gazzano, coordinatore della comunità Edelweiss di Messina e Paolo Tantaro, referente della comunità Arcobaleno di Salemi.
Angela ha invitato i presenti a riflettere su alcuni aspetti di noi stessi che nonostante gli anni che abbiamo ci mettono in crisi e non riusciamo a comprendere:
- Il dono della vita, il percorso con gli alti e bassi che comunque ci ha portato ad essere quello che siamo;
- Il dono della comunità, dei ragazzi, dei genitori, e degli amici che ci accompagnano, con cui camminare insieme, per condividere la gioia della vita;
- Il dono della comunità Internazionale, una realtà che all’interno della barca di Fede e Luce si muove nel mondo con l’aiuto delle onde del mare e del soffio del vento navigando sempre insieme con Gesù.
Alla fine delle operazioni di voto è stato eletto quale vicecoordinatore provinciale per la regione Sicilia Alberto Alagna, vicecoordinatore uscente, quindi una riconferma per un secondo mandato.
«Cercherò in questo secondo mandato di concludere il giro delle elezioni per il rinnovo dei coordinatori di comunità e di ripartire con gli incontri di equipe in presenza, di tessere relazioni vive e non dietro uno schermo come ci aveva costretto la pandemia. Ringrazio tutti voi per la fiducia datami e spero di essere supportato in questi anni avvenire dalla vostra collaborazione per far riprendere alla regione il cammino, iniziato nel lontano 1975, per accompagnare i ragazzi a donare le ricchezze e le tenerezze del cuore, a sostenere le famiglie nelle loro difficoltà aiutandoli a cogliere la bellezza interiore dei propri figli e infine intraprendere con gli amici un percorso di vera amicizia e di impegno diventando insieme portatori di speranza e di unità.»
Lasciamoci fin d’ora attrarre dalla speranza e permettiamo che attraverso di noi diventi contagiosa per quanti la desiderano (Bolla di indizione del Giubileo 2025 – SPES NON CONFUNDIT)