Carnet de Route 2021
Il Carnet insieme a don Marco
Risorse
Un tesoro da condividere
Prima di tutto, vorrei salutare molto calorosamente ciascuno di voi, care sorelle e fratelli delle comunità Fede e Luce sparse nel mondo.
Vi presentiamo il Carnet de Route previsto per l’anno 2020-2021. È un documento che propone alcune novità e diversità rispetto agli anni precedenti. È stato realizzato da tutta l’equipe di coordinamento internazionale e ciascuno dei dodici mesi è stato preparato da un vice-coordinatore. Potrete così assaporare la diversità dei mesi che corrisponde alla diversità culturale dei 12 vice-coordinatori che compongono l’equipe internazionale e che, ben inteso, sono il riflesso di tutta la diversità culturale che fa di Fede e Luce una famiglia.
Ma ha anche un sapore speciale perché entriamo nell’anno 2021, anno di celebrazione del nostro cinquantesimo anniversario, come Movimento e come Famiglia Internazionale, caratterizzata da una missione comune. Le nostre piccole comunità, composte da persone dal cuore grande, hanno cinquant’anni! Questo deve essere un motivo per celebrare, per farci conoscere di più e per ringraziare Dio del tesoro che ci troviamo tra le mani. Numerose province stanno già preparando degli eventi per celebrare questi cinquant’anni. Incoraggiamo fortemente la vostra comunità, principale luogo di appartenenza a Fede e Luce, a riflettere sulla modalità di celebrazione di questo anniversario. Ecco perché, stavolta, abbiamo voluto imperniare il Carnet su alcuni aspetti, dimensioni e temi legati alla vita delle comunità e sui quali, di tanto in tanto, è necessario tornare.
Vi incoraggiamo a utilizzare questo prezioso strumento con libertà e creatività, adattandolo alla realtà di ogni comunità, in base alla vostra fede, cultura, storia e stile: ecco il vostro ruolo. Il calendario non è lo stesso per tutto il mondo, infatti i calendari liturgici variano. Troverete, a conclusione, una meditazione sulla Pasqua e un’altra sulla Pentecoste: ciascuno le utilizzi come meglio crede. Non dimenticate che si tratta anche di un documento di comunione: ci unisce tutti e ci ricorda che formiamo una grande famiglia nel mondo.
Un’altra novità è il suo format. Le copie in cartaceo non saranno più stampate dalla segreteria internazionale. Il Carnet sarà inviato via e-mail e pubblicato sul sito internet di Fede e Luce internazionale e sulla pagina Facebook. Questa decisione è stata presa per due motivi: per rendere il nostro Carnet compatibile con una politica di durata e di rispetto dell’ambiente e per risparmiare tempo e soldi. Così, ogni comunità potrà scaricare il Carnet e farne l’uso migliore. La sola eccezione sarà per alcuni paesi africani che hanno reali difficoltà ad accedere alle nuove tecnologie.
Infine, come sapete, ogni progetto richiede lavoro, tempo e dedizione… vorrei quindi ringraziare i 12 vice-coordinatori per il loro impegno relativo a questo Carnet molto particolare. I disegni sono di Amgad (vice-coordinatore internazionale per l’Egitto, il Libano…) e gli allegati di Pasqua e Pentecoste sono del nostro assistente internazionale Don Marco Bove. Certamente ci tengo a ringraziare anche la segreteria internazionale che ha coordinato tutto il lavoro e, senza la quale, questo progetto, come tanti altri, sarebbero impossibili.
Il Carnet 2020-2021 ci aiuti a crescere e ad approfondire l’essenziale del nostro cinquantesimo anniversario e a radicarci sempre più nel cuore del Vangelo di Gesù, per essere, oggi, testimoni credibili dell’amore che Dio nutre per ogni essere umano, in particolare per il più piccolo e il più debole!
Uniti in Gesù.
Raul Izquierdo
Coordinatore internazionale