Charta e Costituzione di Fede e Luce

Fede e Luce è nata dal desiderio di aiutare la persona con handicap mentale e la sua famiglia a trovare il loro posto nella Chiesa e nella società. Era lo scopo essenziale del pellegrinaggio organizzato a Lourdes in occasione delle feste pasquali del 1971. A questa iniziativa cattolica partecipavano diverse decine di persone di tradizione protestante.
Affinché questo pellegrinaggio non fosse un “fuoco di paglia”, bisognava, per parteciparvi, essere costituiti in comunità formate da persone portatrici di un handicap mentale, dai loro genitori e da amici, soprattutto giovani. In seguito a questo avvenimento, che fu un tempo di grande benedizione, numerose comunità hanno mantenuto ed approfondito i legami intrecciati tra i loro membri. Nel corso degli anni, altre comunità si sono formate nel mondo intero, sviluppandosi secondo diverse tradizioni cristiane.
Così, dalla sua nascita, il Movimento, fondato da Jean Vanier e Maria Hélène Mathieu, ha preso sempre più coscienza della sua specifica vocazione nelle Chiese, nella società e anche della sua missione ecumenica.

Le comunità di Fede e Luce sono come la linfa che circola in un grande albero per farla vivere, crescere, fiorire e dare frutti. La Carta è come il cuore della Fede e della Luce, la sua ispirazione. La Costituzione è come il tronco in cui la linfa si diffonde e dà vita… Spiega l’organizzazione del movimento.

Scarica la Charta di Fede e Luce

Scarica la Costituzione di Fede e Luce