Lettere alle comunità di Fede e Luce – Natale 2019

da | 16 Dic, 2019 | Eventi

VENIVA NEL MONDO LA LUCE VERA
QUELLA CHE ILLUMINA OGNI UOMO (Gv 1, 9)

Cari amici di Fede e Luce,

all’inizio del suo vangelo San Giovanni ci parla di Gesù e della sua nascita come di una luce che viene al mondo per rischiarare tutti, per portare luce ad ogni creatura: veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo (Gv 1, 19). Anche Gesù di se stesso dice: io come luce sono venuto nel mondo, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre (Gv 12, 46).

La luce è tanto più necessaria quanto più ci troviamo immersi nel buio, quando le tenebre ci impediscono di vedere chiaramente e di poter camminare nella giusta direzione. Anche il profeta Isaia aveva preannunciato una grande luce, che avrebbe rischiarato il popolo, portando la gioia: Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse. Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia (Is 9, 1-2).

Ma di quali tenebre si tratta? Sono le tenebre della solitudine e della sofferenza, le tenebre dell’esclusione e della povertà, della violenza e della guerra; le tenebre di chi non si sente amato perché diverso, straniero, fragile.

Gesù viene a portarci una visione nuova della persona e della società, di cui oggi abbiamo estremo bisogno, ci ricorda che siamo amati e che nessuno è dimenticato da Dio: questo è davvero il cuore del vangelo, questa è la buona notizia!

In Fede e Luce il nostro motto è: meglio accendere una luce che maledire l’oscurità. Il Natale del Signore allora diventa per tutti noi un dono e un compito: un dono perché possiamo accogliere la luce di Gesù, affinché rischiari le nostre tenebre e ci doni la gioia della sua presenza accanto a noi; un compito perché possiamo portare la sua luce a chi ancora oggi sta camminando nelle tenebre, a chi abita in una terra senza luce e senza speranza.

Donaci Signore la tua luce e la tua gioia, rinnova in tutte le nostre comunità e in ogni terra tenebrosa la speranza, perché tu vieni ad abitare in mezzo a noi.

don Marco Bove
Assistente ecclesiastico internazionale

Buon Natale e Felice Anno Nuovo
da tutte le Comunità di Fede e Luce!

Risorse

Scarica le lettere in formato PDF

Don Marco Bove (assistente ecclesiastico internazionale)
English version

Un fiume di Pace (Liliana Ghiringhelli)

kimata-logo-small

Kimata (Fabio Bronzini)
English version
Versioni shqip

Mari e Vulcani (Vito Giannulo)

Ti potrebbero interessare

Intrufolarsi

Intrufolarsi

La comunità Messaggeri di Gioia ha preso ispirazione dalle parole di suor Veronica Donatello impegnandosi ad essere presente nella vita parrocchiale di Cesano Boscone