Come ogni estate, le attività di Fede e Luce si fermano per lasciare spazio alle vacanze. Per il secondo anno consecutivo, però, l’emergenza covid ha spento sul nascere l’organizzazione dei nostri amati campi estivi, obbligando le comunità a muoversi solo in piccoli gruppi e per pochi giorni. È il caso ad esempio del “quarto momento vacanziero” organizzato dalla Comunità di San Gregorio, o dei piccoli campi a Cesenatico e a Marina di Massa.

Ma dalle nostre reporter Valentina Montanari e Flora Atlante arrivano altre piccole occasioni di incontro di quest’estate:

guida la tua guida - santa federica

Compleanni e onomastici a Mondovì

La comunità di Fede e Luce Guida la tua guida di Mondovì ha festeggiato i suoi 20 anni una domenica di giugno 2021! Abbiamo fatto un gioco in cui bisognava indovinare il cantante e il titolo delle canzoni che erano state messe sul pc. Ho diviso io i presenti in due squadre, blu e rossa. Se una squadra indovinava sia il cantante che il titolo aveva 2 punti; se invece rispondeva solo a una delle richieste aveva 1 punto e la squadra avversaria poteva intervenire guadagnandosi l’altro punto. Alla fine ha vinto la squadra rossa con 15 punti! Dopo il gioco abbiamo continuato la festa, facendo merenda tutti insieme con salato e dolce con una crostata fatta a mano da Margherita. La crostata era bellissima: aveva il disegno della barca di Fede e Luce! La festa si è fatta a casa di Carlo, Margherita, Francesca e Valentina nel loro giardino, eravamo circa 20 persone. E stata una bella festa passata con tutti gli amici della comunità.

Il 18 luglio, invece, la comunità ha festeggiato l’onomastico della nostra Federica. Ci siamo trovati tutti a Sant’ Anna di Collarea, in un paese di montagna: abbiamo fatto un picnic, vari giochi, la merenda e abbiamo ricordato la mamma di Giuseppe che oramai non c’è più, sepolta proprio qui a Sant’Anna.

Valentina Montanari, Mondovì

Grigliata Milano - 15 agosto 2021

Grigliata in allegria

È diventato un appuntamento annuale atteso la grigliata del 15 agosto alla Cascina Biblioteca di Milano.
Gianni ha prenotato il posto per tempo così da riservarlo solo per noi; lo spazio è bello grande, con un camino di grosse dimensioni per grigliare la carne, le verdure e i formaggi; e intorno ci sono tavoli e sedie dove preparare, apparecchiare e mangiare.
Il posto è accogliente, si sta tranquillamente in circa 40/45 persone ed è accessibile anche con le carrozzine.
La cascina ci mette a disposizione i bagni anche per disabili e dei frigoriferi per tenere al fresco bibite, frutta, anguria e dolci; non mancano i compleanni da festeggiare e quindi torta e cin cin di buon augurio.
C’è un campo attrezzato per giocare a bocce infatti nel pomeriggio un gruppo di amici ne ha approfittato per fare qualche partita.
Collaboriamo tutti tra chi cucina, chi prepara le insalate o affetta il pane per le bruschette, chi taglia le verdure da grigliare, chi si occupa di preparare l’aperitivo e servirlo, il tutto condito da risate, chiacchiere, scherzi e tanta allegria; qualcuno ne ha approfittato per fare delle partite a burraco.
All’interno della cascina si può visitare un mini zoo oppure passeggiare nel verde in quanto la cascina si trova all’interno del parco Lambro.
Anche se faceva caldo, siamo stati tutti bene, è stata una giornata molto piacevole!

Flora Atlante, Milano

Raccolta fondi per Fede e Luce

Sede anteprima

La nuova sede deve essere ristrutturata per renderla un luogo accogliente, multifunzionale e soprattutto accessibile. Anche un piccolo aiuto può fare la differenza!

+ Amicizia - Distanza

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.