Lunedì 26 febbraio 2024 verso le ore 17:30 mi sono recata insieme a Rita, Alessandro e Veronica presso la Loyola University Chicago di via Massimi, 114/A, e, più, precisamente, presso il John Felice Rome Center, per una lezione sull’Associazione Fede e Luce insieme a dei ragazzi americani che studiano teologia a Roma per sei mesi, poiché il professor Badetti Luca, che conosceva l’associazione, aveva intenzione di presentarci in qualità di comunità.
Poco prima che iniziassero le attività è arrivata anche Alessandra Ruggieri, che, insieme a Rita, andatasene invece via per una serie di incombenze, aveva organizzato il pomeriggio/serata. Io ed alcuni della comunità ci siamo trovati molto a nostro agio sia durante le nostre attività in piccoli gruppi insieme agli studenti americani, durante le quali ci siamo presentati ed abbiamo descritto un oggetto che ci rappresentava che ci era stato richiesto di portare durante quell’incontro, per poi descrivere i membri dei nostri piccoli gruppi insieme ad uno di loro, che durante la visione di una scena del Buon Samaritano rappresentata in data 30/09/2023 presso il Vaticano, poiché tale parabola evidenzia la misericordia e la compassione cristiana da mostrare nei riguardi del nostro prossimo, a prescindere da chi sia.
Dopo le attività, Alessandro, Veronica ed io, per concludere in bellezza il nostro incontro, ci siamo offerti di cantare un brano attuale abbastanza in tema con il pomeriggio, ossia Luce della cantante Fiorella Mannoia. Verso le ore 21, siamo tutti scesi verso il bar dell’Università per mangiare qualcosa e commentare in positivo la lezione. Per finire, la serata si è conclusa verso le ore 22, quando ce ne siamo tornati nelle nostre case.
In conclusione, nonostante non mi fossi più incontrata con Rita presso la parrocchia di Santa Silvia, bensì alla fermata Piazza della Radio dell’autobus 766, l’incontro è stato fantastico ed ho avuto modo di conoscere tanta gente simpatica, quale gli studenti americani, che, fra l’altro, studiavano in facoltà diverse. Insomma, per quattro ore e mezzo mi è parso di ritornare al periodo universitario, quando studiavo alla Facoltà di Lingue, Letterature e Culture Straniere presso l’Università degli Studi Roma Tre, sentendomi, insieme al resto del gruppo di Fede e Luce, arricchita, dalle esperienze di vita del prossimo.