Pellegrinaggio di Un Fiume di Pace: ora la barca naviga verso la Galilea!

Milano Centro e San Giuseppe della Pace – 19 settembre

Come i fedelucini sanno, per festeggiare i 50 anni di Fede e Luce, la provincia Un Fiume di Pace ha organizzato un pellegrinaggio che coinvolge tutte le sue Comunità, dal Piemonte alla Galilea. Domenica 19 settembre è stato il turno di due comunità di Milano, S. Giuseppe della Pace e Milano Centro. Questi due gruppi, coordinati dalla presenza di Don Mauro si sono ritrovati nella Parrocchia di S. lldefonso e hanno pregato, meditato, cantato. Ad ognuno dei partecipanti era stata consegnata una barchetta di carta che conteneva un lumino che poi acceso riscaldava gli occhi e il cuore di tutti. Ci guidava il tema: ANDATE , ECCO IO SONO CON VOI. Ci sono state anche delle testimonianze, una di queste è la mia che qui riporto.

La mia storia e quella di mio figlio Francesco la maggior parte di voi la conoscono, cosi, come la maggior parte di voi sa che l’incontro con Fede e Luce è stata una pietra MILIARE nella mia vita e lo è ancora. Uno degli aspetti che mi hanno sempre stupito e che ho sperimentato è la FEDELTÀ dell’amicizia, o meglio il SAPER RESTARE! Sempre più raro nel mondo di oggi. L’altro aspetto è che quando siamo insieme agli amici “Stiamo Bene“, tanto da non vedere le differenze o meglio da non essere infastiditi da comportamenti a volte strani. Per la mia famiglia F&L ha significato e significa il modo di uscire dall’isolamento e dal dolore, perché è il luogo dove possiamo vivere momenti di condivisione. E, per finire, voglio soffermarmi su questo: mio figlio quest’anno compie 50 anni, proprio come Fede e Luce!  Sarà solo un caso, o forse, un invito a pensare che il Padre Eterno ha voluto questa coincidenza, perché camminassero insieme? Amici, continuiamo a stare insieme, non fermiamoci!

Elisa Sturlese

Guarda altre foto

Milano Gratosoglio – 26 settembre

Ci siamo ritrovati alla Chiesa di San Barnaba in Gratosoglio per celebrare i 50 anni di Fede Luce, eravamo 100 persone (con mascherina, naturalmente!) nonostante la pioggia e il brutto tempo abbiamo vissuto questa celebrazione iniziando con Don Mauro contento di ritrovarci tutti. Poi 3 lettori hanno letto la storia di Fede Luce narrata da Marie Hélène e così via introducendo anche qualche canto. Alcuni ragazzi e un genitore hanno spiegato per loro l’importanza di Fede Luce, come Matteo, che si trovano bene a stare in famiglia perché si sentono a casa. Alla fine ci siamo ritrovati come sempre a fare merenda e chiacchierare tra noi, tutti contenti di ritrovarci dopo 2 anni di pandemia. La gioia era tanta che neanche la pioggia ci ha impedito di fare festa. E con l’invio delle nostre barchette porta lumini (che ho fatto insieme ad un amica) vi saluto e vi abbraccio!

Nora Buccheri

Guarda altre foto

Veneto – 17 – 25 ottobre

Finalmente la barca che ha attraversato la provincia Fiume di Pace è arrivata in Veneto! Nella prima tappa, il 17 ottobre, la comunità Raggi di sole di Conselve, si è ritrovata per celebrare il 50esimo di Fede e luce.
È stata tanta la gioia di rivedersi, di fare festa assieme , di pregare e ringraziare per il cammino fatto fino a qui. Abbiamo ascoltato le parole di Marie Hélène sulla nascita del movimento, ma anche alcune persone della nostra comunità hanno testimoniato il dono che è stata Fede e luce nella loro vita e dei tanti doni ricevuti. Fede e Luce è un tesoro di amicizia dove ognuno di noi si sente accolto e amato per quello che è. Un pensiero speciale di preghiera poi, per gli amici della comunità di Feltre che non sono riusciti ad essere con noi.

Nella seconda tappa, il 25 ottobre un piccolo gruppo di Conselve si è recato a Chioggia, al santuario della Madonna della Navicella dove abbiamo affidato la barca della provincia Fiume di Pace, a Maria.

Il viaggio in Italia si è concluso. La barca, partita dalle sorgenti del Po, è arrivata al mare, ma proprio dal mare inizia un nuovo viaggio verso le nostre comunità amiche in Galilea!!!

Lucia Fante

Guarda altre foto

Raccolta fondi per Fede e Luce

Sede anteprima

La nuova sede deve essere ristrutturata per renderla un luogo accogliente, multifunzionale e soprattutto accessibile. Anche un piccolo aiuto può fare la differenza!

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare